Nelle moderne automobili, diversi costruttori hanno implementato un sistema che permette lo spegnimento e l'avviamento della vettura in determinate condizioni: questo è chiamato "Start and Stop".

Questo sistema, realizzato principalmente per ridurre i consumi delle automobili e le emissioni di CO2, spegne il motore del veicolo in situazioni in cui si trova fermo ad un semaforo, in un ingorgo, ad un passaggio a livello, ecc. Il tutto viene gestito da una centralina che, attraverso dei sensori di velocità e sensori sui freni, spegne il motore dell'automobile quando questa scende sotto una determinata velocità minima.

L'utilizzo dello Start and Stop può arrivare a far risparmiare dal 10 al 15 % dei consumi che, su scala molto alta, riesce a far risparmiare parecchio ai proprietari; tuttavia, le vetture che hanno implementato questo sistema montano delle batterie, alternatori e motorini d'avviamento più particolari e potenti rispetto a quelli di auto non dotate dello Start and Stop. Ciò significa che, in caso di sostituzione, si andrà a spendere di più rispetto a delle auto standard.

Recentemente lo Start and Stop è stato implementato dall'Alfa Romeo sul modello MiTo con motore Multiair e dalla Fiat sulla 500.

Sunday the 24th. 888Poker. C.D.R. srl - Centro Diffusione Ricambi - Via Conte di Torino, 82 CATANIA - P.IVA: 01306840875